Se anche tu utilizzi diverse piattaforme di Social Media per lavoro o per diletto, ti sarai accorto quanto non sia semplice tenerle d’occhio oppure aggiornarle tutte contemporaneamente.
Perciò, in questo primo post del 2015, oltre naturalmente ad augurarti un buon anno nuovo, voglio suggerirti alcuni servizi online che permettono di semplificarti oppure automatizzarti il lavoro facendoti risparmiare un mucchio di tempo prezioso.
Hootsuite è un comodissimo tool online che ti permette di utilizzare contemporaneamente diversi Social Network: puoi configurare i tuoi account di Facebook (anche pagine e gruppi), Twitter, Google Plus (solo pagine, per ora), Linkedin (anche gruppi o aziende), Foursquare, WordPress e Mixi (una piattaforma Social usata soprattutto in Giappone). Inoltre, tramite alcune app, è possibile integrare anche altri Social, come Instagram, Reddit, Youtube, etc.
E’ molto comodo in quanto consente di postare contenuti su una o più di queste piattaforme, oppure programmarli per la pubblicazione in una data futura, ed è gestibile ovunque tu ti trovi, grazie anche alle varie app per smartphone e tablet e i plugin per i principali browser.
Ha un solo difetto, la versione gratuita è limitata a soli 5 profili social, ma se lavori nel mondo del Social Media Marketing è probabile che tu ne debba gestire parecchie decine: per averne di più (fino a 50) occorre acquistare Hootsuite Pro, al costo di 14,99$/mese. La versione Pro, oltre al maggior numero di profili, ha anche statistiche e report più dettagliati, che è importante saper leggere bene per valutare l’influenza del tuo brand o di quello dei tuoi clienti.
Un’altra applicazione molto simile ad Hootsuite è Buffer, alternativa che io uso poco in quanto la reputo molto meno potente della prima (anche se la sua versione a pagamento è più economica, solo 10$/mese).
IFTTT è l’acronimo di “IF This Then That” (Se Questo, Allora Quello): è una servizio web che permette di creare interazioni fra varie piattaforme, chiamate “canali” (channels), che non comprendono solo Social Network ma anche altre tipologie di servizi online, come mail e personal storage e addirittura oggetti fisici, come i Google Glass, o i Philips Hue.
Tramite IFTTT puoi creare delle “ricette” (recipes) che a seguito di un evento (trigger) che avviene su uno dei canali, genera un’azione (action) sullo stesso o su un altro canale.
Per esempio: ogni video di Youtube che metti tra i preferiti, puoi farlo pubblicare sul tuo profilo Facebook (puoi vedere questa ricetta qui), oppure se cambi la tua foto profilo su Facebook, puoi cambiarla anche su Twitter (vedi qui).
In questa pagina vi sono elencati i numerosi canali attualmente configurabili, che comunque sono in continua crescita; cliccando su ciascuno di essi puoi vedere gli eventi e le azioni ad esso associate e tutte le ricette dove queste sono utilizzate.
Il vantaggio di questo tool online è che è completamente gratuito, anche se i gestori del sito stanno studiando funzionalità aggiuntive a pagamento, che entreranno in funzione nei prossimi mesi.
Secondo me IFTTT è utilissimo perché ti permette di risparmiare un sacco di tempo, automatizzando completamente il processo di aggiornamento dei Social Media, se ne usi tanti e tutti i giorni.
Se utilizzi tutti i giorni Twitter o Instagram, questo servizio fa per te!
Infatti ti consente di vedere immediatamente quanti e quali sono i tuoi follower e il loro andamento nel tempo, i follower inattivi, quelli che tu segui ma loro non seguono te, e un mucchio di altre cose, e può pubblicare queste statistiche sul tuo profilo.
Un’altra funzionalità interessante è quella dei messaggi automatici ai tuoi follower su Twitter: ne puoi impostare quanti ne vuoi e a caso ne viene inviato uno a chi inizia a seguire il tuo profilo, quindi puoi eventualmente indirizzare i lettori al tuo sito o ad altri tuoi profili social.
Lo svantaggio di questo servizio è che la sua versione Free è un po’ limitata: puoi configurare un solo account Twitter e uno Instagram, e ai messaggi automatici ai follower viene aggiunta la frase “-via JustUnfollow.com”. Per ovviare a questi problemi ed aggiungere più profili social occorre acquistare una tra le 4 versioni a pagamento, che variano da 9,99$/mese (2 profili) a 199,99$/mese (100 profili).
JustUnfollow è utile per monitorare le performance dei tuoi profili Twitter o Instagram, anche se a mio parere è un po’ troppo costoso per l’utilizzo professionale. Per un uso personale invece la versione gratuita va discretamente bene.
Per concludere
Diciamo che se utilizzi quotidianamente i Social Network per promuovere il tuo business, o se ti occupi di Social Media Marketing, devi necessariamente utilizzare almeno uno di questi servizi online e magari anche acquistarne le versioni a pagamento.
Oltre a questi che ti ho descritto ve ne sono molti altri, l’elenco di tutti quanti sarebbe troppo lungo per essere inserito in un articolo di blog. Lascio ora la parola a te: tu quali di questi (o quali altri) utilizzi? Quali sono le tue esperienze in merito?
Lasciami pure la tua risposta nei commenti, grazie.